Tutto pronto per Valpolitech
Riflettori puntati su “Valpolitech”, la prima edizione dell’evento dedicato all’innovazione in viticultura.
Voluto dal Consorzio dei Vini di Valpolicella, che associa 2300 viticoltori produttori di vini celebri come lo stesso Valpolicella, l’Amarone, il Recioto e il Riporto, Valpolitech vuole essere un focus sull’innovazione tecnologica in viticoltura ed enologia dedicato a tutte le aziende vitivinicole della Valpolicella, ma anche a quelle delle regioni limitrofe, e in generale a tutto il pubblico interessato e ai professionisti del settore.
L’appuntamento è per sabato 20 e domenica 21 ottobre presso la sede del Consorzio, a Sant’Ambrogio di Valpolicella in provincia di Verona.
La manifestazione che, fanno sapere gli organizzatori, verrà ripetuta annualmente, ospiterà l’esposizione di macchine agricole con particolare attenzione a quelle destinate a pratiche sostenibili come la gestione meccanica dell’erba sulla fila, la raccolta e la rivalorizzazione del legno di potatura e gli atomizzatori a recupero.
La rassegna sarà anche una vetrina per prodotti e tecnologie dedicate all’enologia, droni, nuovi sistemi gestionali, energie alternative e tutto ciò che rappresenta innovazione nel settore vitienologico.
Ci saranno inoltre una trentina di espositori e workshop tematici in collaborazione con le principali riviste di settore.
«È importante organizzare dei momenti di incontro e confronto con la nostra filiera, soprattutto quando è possibile vedere dal vivo prodotti e attrezzature innovative e quindi lavorare su formazione e informazione dei soci e del territorio» spiega Olga Bussinello, direttore del Consorzio tutela vini Valpolicella.
«La viticoltura può essere un’occasione di occupazione per i giovani – continua Bussinello -. Nelle nostre aziende abbiamo un ricambio generazionale del 30%, perché molti figli proseguono l’attività dei padri.
Ma le occasioni di lavoro sono molte, per chi studia lingue, per chi si occupa di gestione aziendale, fino a chi vuole dedicarsi al turismo visto che ormai il vino e la gastronomia sono forti attrattori turistici».
Valpolitech, a ingresso libero, si svolgerà presso il Padiglione coperto n. 23 dell’ex quartiere fieristico di Sant’Ambrogio di Valpolicella, vicino a Villa Brenzoni Bassani, nuova sede del Consorzio.
Sarà previsto inoltre, per gli amanti dello street food, uno spazio di ristoro, dove diversi food truck arricchiranno con le loro pietanze l’esperienza dei partecipanti.
Il link: VALPOLITECH