Autunno in Lessinia

 

I sapori e i colori dell’autunno. Sono loro i protagonisti delle domeniche di ottobre di San Rocco di Piegara di Roverè Veronese, incantevole borgo dei Monti Lessini situato sulla dorsale tra la val Squaranto e la valle di Mezzane, nella zona più aperta e pianeggiante, dove il paesaggio della Lessinia viene colto nella sua interezza.

Il piccolo paesino ospita, infatti, la 26° edizione della “Sagra dei Marroni”, dedicata a chi vuole trascorrere una bella giornata all’insegna della tradizione, degustando uno dei frutti più caratteristici e appetitosi della montagna veronese.

Dopo il grande successo della giornata inaugurale del 7 ottobre, l’appuntamento adesso è per le domeniche del 14 e del 22 ottobre, quando a partire da mezzogiorno saranno in funzione gli stand gastronomici con piatti tipici, come gli Gnocchi di Malga, la polenta con Monte Veronese, polenta e luganega, canederli e tanto altro.

autunno in valpolicella

Nella piazza del paese ci sarà una grande “rostidora” per cuocere al momento i frutti raccolti nei dintorni di San Rocco.

E ancora: vendita e degustazione di marroni cotti e crudi, abbinati al vino Turblolin, escursioni, musica e folclore per valorizzare i prodotti e il territorio della Lessinia, mostra di artisti locali e mercatino dell’usato in Patronato.

E non mancherà di certo l’attività fisica, per la gioia di tutti gli appassionati di sport.

Nella giornata del 14 ottobre, alle ore 8:00, partirà infatti la 2° edizione del Trail dei Maroni: una specialità della corsa a piedi omologata AICS e organizzata in collaborazione con ASD XC Verona. La gara si svolgerà su percorsi di 17km (D+ 700m) e 30km (D+ 1400m) circa.

Un tracciato tecnico e impegnativo tra i sentieri e gli sterrati della Lessinia. Alle 9:30, invece, per gli amanti delle camminate è prevista una passeggiata di due ore circa nei boschi attraverso contrade e prati per ammirare da vicino l’incantevole natura della Lessinia.

Infine alle 14:00 spazio ai più piccoli con l’intrattenimento per bambini del “Clown Riccardo Chiavenato”.

Se volete fare un po’ di shopping e curiosare tra le bancarelle di oggetti tipici della Lessinia non perdete l’appuntamento di domenica 21 ottobre quando, a partire dalle 9:00, aprirà il Mercatino degli artigiani del legno e del ferro. Gran finale alle 16:00 in Chiesa con il concerto di musica sacra e profana dell’ensemble corale maschile “Mantegna Consort”.

Rustici e Casali in Lessinia e Valpolicella